Angoli

Angoli acuti ed ottusi

Un angolo è la parte di piano compresa tra due semirette avente l'origine in comune. Un angolo si dice acuto se è minore di un angolo retto. Un angolo si dice ottuso se è maggiore di un angolo retto. Disegna un angolo acuto AVB e un angolo ottuso BVC. AVB e BVC si dicono consecutivi perché hanno il vertice e un lato in comune.

Bisettrice

La bisettrice di un angolo è la retta che lo divide in due parti uguali. Disegna un angolo AVB a piacere. Traccia la bisettrice dell'angolo AVB. Scegli un punto qualsiasi C sulla bisettrice (usa punto su oggetto), interno all'angolo AVB. Disegna i due angoli AVC e CVB e verifica che la loro misura è uguale. Muovi il vertice A cambiando la misura dell'angolo AVB e verifica che tale uguaglianza si mantiene.

Gli angoli AVC e CVB sono consecutivi.

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
Controlla la mia risposta (3)

Angoli complementari

Due angoli si dicono complementari se la loro somma è un angolo retto. Traccia la retta perpendicolare ad AV passante per V. Traccia un punto C (punto su oggetto) su tale retta. Disegna l'angolo BVC, complementare dell'angolo AVB. Verifica che, muovendo B e quindi modificando l'ampiezza dell'angolo AVB, l'angolo BVC continua ad essere il suo complementare.

Angoli supplementari

Due angoli si dicono supplementari se la loro somma è un angolo piatto. Disegna la retta passante per A e V. Scegli un punto C (punto su oggetto) su tale retta, in modo che A, V e C siano in quest'ordine. Disegna l'angolo BVC, supplementare dell'angolo AVB. Due angoli si dicono adiacenti se sono consecutivi e se il lato che non hanno in comune giace sulla stessa retta.

Due angoli adiacenti sono anche supplementari.

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
Controlla la mia risposta (3)

Due angoli supplementari sono sempre adiacenti.

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
Controlla la mia risposta (3)

Angoli opposti al vertice

Due angoli si dicono opposti al vertice se i lati di un angolo sono i prolungamenti dei lati dell'altro. Nella figura seguente, traccia il punto di intersezione tra le due rette e chiamalo V. Scegli poi un punto (punto su oggetto) in ciascuna delle 4 semirette di origine V. Disegna nello stesso colore le due coppie di angoli opposti al vertice. Verifica che gli angoli opposti al vertice sono uguali.