Esplora
Qualche definizione
Dall'esplorazione che hai fatto nella schermata precedente hai osservato che, a seconda della posizione dell'oggetto sull'asse ottico, l'immagine formata può essere dritta o capovolta, ingrandita, rimpicciolita o delle stesse dimensioni dell'oggetto, e può formarsi da una parte o dall'altra dello specchio.
In fisica si dice che:
- l'immagine è reale quando si forma dalla stessa parte della superficie riflettente; nel caso dell'esempio che hai esplorato, l'immagine è reale quando si forma a destra dello specchio;
- l'immagine è virtuale quando si forma dalla parte opposta della superficie riflettente; nel caso dell'esempio che hai esplorato, l'immagine è virtuale quando si forma a sinistra dello specchio.
In quali dei seguenti casi hai un'immagine reale?
In quali dei seguenti casi hai un'immagine virtuale?
Definiamo il modulo dell' ingrandimento |G| il modulo del rapporto tra le dimensioni dell'immagine e le dimensioni dell'oggetto:
dove h' è la dimensione dell'immagine, ed h la dimensione dell'oggetto.
Quando l'immagine è ingrandita, quando l'immagine è rimpicciolita rispetto all'oggetto.
Esplora la simulazione Geogebra sopra. In quali casi hai immagine ingrandita?
In quali casi hai immagine rimpicciolita?
Ora prendi lo specchio concavo a tua disposizione e mettilo di fronte a te.
Prendi un piccolo oggetto (es: una graffetta) e ponilo tra te e lo specchio, verticalmente rispetto all'asse ottico, come nella simulazione Geogebra che hai esplorato.
Muovi l'oggetto lungo l'asse ottico e individua ad occhio le varie posizioni viste rispetto alla relazione tra p ed f; cioè: riesci a capire quando l'oggetto si trova in posizione p>2f? E quando si trova in p=2f? E così via, fino a 0<p<f.
Scrivi le tue osservazioni. Sei riuscito a capire le varie posizioni? Hai incontrato difficoltà? Se sì, quali?