Attività 1 funzioni

Argomento:
Funzioni

1a) Muovi il punto blu e sotto descrivi a parole ciò che osservi.

Risposta

1b) Muovi il punto blu. Osserva i valori delle coordinate di P e la tabella. Scrivi nella casella di input della finestra grafica l'espressione che lega y a x.

2a) Muovi il punto blu e sotto descrivi a parole ciò che osservi.

Risposta

2b) Muovi il punto blu. Osserva i valori delle coordinate di P e la tabella. Scrivi nella casella di input della finestra grafica l'espressione che lega y a x.

3a) Muovi il punto blu e sotto descrivi a parole ciò che osservi.

Risposta

3b) Muovi il punto blu. Osserva i valori delle coordinate di P e la tabella. Scrivi nella casella di input della finestra grafica l'espressione che lega y a x.

4a) Muovi il punto blu e sotto descrivi a parole ciò che osservi.

Risposta

4b) Muovi il punto blu. Osserva i valori delle coordinate di P e la tabella. Scrivi nella casella di input della finestra grafica l'espressione che lega y a x.

Per ora diciamo che una funzione tra due insiemi A e B è una “regola” che associa ad OGNI elemento di A UNO E UN SOLO elemento di B. Possiamo pensarla come una macchina che prende un INPUT in A , lo elabora e restituisce un OUTPUT in B. Se x sta in A, scriviamo dove y sta in B. Si scrive anche x si chiama variabile indipendente, y si chiama variabile dipendente Se A e B sono insiemi numerici, sottoinsiemi dei numeri reali, diciamo che la funzione è una funzione reale di variabile reale. Una funzione può essere rappresentata mediante un grafico. Esso è costituito dalle coppie (x,y) con x in A e y in B, dato da y=f(x)