LA CIRCONFERENZA E IL CERCHIO

Come funziona? Questo foglio di lavoro ti servirà per lavorare con i concetti legati alla circonferenza e il cerchio. Ti verrà chiesto di disegnare alcuni elementi usando GeoGebra. Per ogni consegna usa il foglio di lavoro che trovi al di sotto di essa, già predisposto con i pulsanti utili. Al termine, clicca sul pulsante "Verifica" per salvare il lavoro fatto. Costruzione della circonferenza. Una circonferenza è il luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto detto centro. Usiamo la definizione di circonferenza per costruirla. I comandi sono sottolineati.
  • Disegna un punto C.
  • Traccia un Segmento - lunghezza fissa con estremo in C e lunghezza scelta a piacere.
  • Rinomina il secondo estremo del segmento ottenuto, in modo che si chiami P.
  • Utilizzando il menù che compare cliccando su P con il tasto destro, seleziona Mostra traccia.
  • Muovi il punto P.
Verifichiamo che la traccia del punto P è la circonferenza di centro C e raggio CP.
  • Usa Circonferenza - dati il centro e un punto.
  • Clicca prima su C e poi su P.
  • Verifica che la circonferenza appena tracciata si sovrappone alla traccia di P.

Come si chiama il segmento CP? È il __________ della circonferenza.

Che differenza c'è tra circonferenza e cerchio?

Elementi della circonferenza Disegna due punti A e C e traccia la circonferenza - dato il centro e un punto, selezionando prima C e poi A. Un raggio è un segmento che ha come estremi il centro della circonferenza e un qualsiasi punto della circonferenza. Traccia in rosso il raggio AC della circonferenza. Una corda è un segmento che ha come estremi due punti qualsiasi della circonferenza. Traccia in blu la corda AB, con B un qualsiasi altro punto della circonferenza. Attenzione: il punto B deve essere vincolato alla circonferenza. Una diametro è un segmento che ha come estremi due punti qualsiasi della circonferenza e che passa per il centro della circonferenza. Traccia in verde il diametro BD. Suggerimento: traccia la retta per B e per C, trova D come intersezione tra la retta e la circonferenza e poi unisci con un segmento verde B e D. Un arco è una delle due parti di circonferenza comprese tra due suoi punti. Traccia in arancione e in viola i due archi di estremi A e B.
Elementi del cerchio Disegna due punti A e C e traccia la circonferenza - dato il centro e un punto, selezionando prima C e poi A. Traccia un punto B qualsiasi della circonferenza (vincolato ad essa) Un settore circolare è una delle due parti di cerchio comprese tra due suoi raggi. Traccia in rosso e in blu i due settori circolari delimitati dai raggi AC e BC.
Disegna due punti A e C e traccia la circonferenza - dato il centro e un punto, selezionando prima C e poi A. Traccia un punto B qualsiasi della circonferenza (vincolato ad essa). Traccia la corda AB. Traccia una corda DE parallela ad AB. (usa lo strumento Retta parallela e poi le intersezioni tra questa e la circonferenza...) Un segmento circolare ad una base è una delle due parti di cerchio comprese tra un arco e la corda che lo sottende (ovvero che ha gli stessi estremi). Un segmento circolare a due basi è la parte di cerchio compresa tra due corde parallele.
Traccia alcune circonferenze passanti per il punto P, poi rispondi.

Quante circonferenze hai tracciato? (Risposta aperta)

Puoi tracciarne ancora?

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
Controlla la mia risposta (3)

Quante circonferenze passanti per P esistono?

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
Controlla la mia risposta (3)