Google ClassroomGoogle Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Le scommesse sportive 5/

Livello 3: in quale caso ci guadagno?

FASE 19: Essere più bravi del bookmaker Immaginate di avere una "soffiata" o un algoritmo segreto. Voi siete convinti che la favorita (esempio: quota 1.50) non abbia il 63% di probabilità di vincere (probabilità reale del mercato), ma ben l'80%.
  1. Modificate solo la vostra tabella di input: nella cella della probabilità reale della favorita, scrivete 0,80, o nello specifico un altro valore a vostra scelta che sia molto maggiore della probabilità reale stimata dal bookmaker (o dal mercato).
  2. Per mantenere coerente il sistema, le altre due probabilità (X e 2) devono diminuire affinché la somma faccia ancora 1.

Guardate istantaneamente il valore atteso della favorita che avete calcolato prima. È diventato positivo?

Provate ad aumentare la probabilità reale della favorita di poco alla volta rispetto alla probabilità reale stimata dal bookmaker. Quando il valore atteso diventa positivo? Vi basta aumentare di poco, o di molto?

FASE 20: adattiamo gli esiti alla probabilità reale da voi stimata Per rendere realistico il grafico, non possiamo considerare casuale l'esito della partita. Facciamo in modo che Fogli determini l'esito della partita non più casualmente ma basandosi sulle probabilità da voi stimate. =SE(CASUALE() <= $C$2; B2; SE(CASUALE() <= ($C$2 + $C$3); "X"; "2")) Cosa significa questa formula: Fogli genera un numero casuale tra 0 e 1 e lo confronta con la probabilità da voi indicata e riportata da C2 a C4. Facciamo un esempio: supponiamo che voi decidiate le seguenti probabilità per gli eventi: 1 - 0,8 (in C2) X - 0,15 (in C3) 2 - 0,05 (in C4) Questa formula dice: se il numero casuale è nel primo 80%, scrivi la quota che compare in B2. Se è nel successivo 15% , scrivi la quota che compare in B3, altrimenti scrivi la quota che compare in B4. Trascinate la formula fino in fondo.
FASE 18: Analisi del grafico
  • Guardate il vostro grafico del budget (dove avete puntato sempre sulla favorita).
  • Cosa è successo alla linea di tendenza?
  • Cosa è successo al coefficiente angolare?
  • Scrivete le vostre osservazioni anche con riferimento alle prove fatte.

    Riflessione

    Se vi sentite "esperti" e stimate l'80%, ma la realtà è il 65%, cosa succede ai vostri soldi?

    Se il bookmaker vede che tutti puntano sulla favorita perché "si sa che vince", cosa farà alla quota? (La abbasserà ancora, rendendo il valore atteso ancora più negativo).
    Guarda cosa abbiamo dovuto fare per farti vincere: abbiamo dovuto piegare la realtà ai tuoi desideri. Abbiamo dovuto forzare le partite a darti ragione. "Nella vita reale, tu puoi cambiare la tua scommessa (Colonna A), ma puoi cambiare la probabilità con cui una squadra vince davvero (Colonna B)? No. Quella la decide il campo, ed è studiata da esperti che hanno più dati di te. Se la tua 'competenza' è solo una tua convinzione ma il campo segue la probabilità del bookmaker, il tuo grafico tornerà a scendere immediatamente.