Esempi e applicazioni

Fino ad ora abbiamo studiato le omotetie applicandole ai singoli punti: vediamo ora, per avere un'idea più concreta di come avvengono queste trasformazioni, un esempio geometrico che metta in gioco delle figure.

Per stimolare la mente...

Cosa succede alla figura quando k=-1? Prima di andare avanti nella lettura, prova a ragionarci da solo. Se k=-1, la figura trasformata è la stessa che si può ottenere tramite una simmetria centrale. In generale infatti vale il seguente fatto: Teorema: un'omotetia di centro C e rapporto -1 coincide con una simmetria centrale di centro C.

Alcune applicazioni

Seppur sembri strano, abbiamo a che fare con le omotetie più di quanto immaginiamo: ad esempio l'utilizzo di tali trasformazioni è fondamentale nel disegno per l'ingrandimento (o viceversa) di una figura di cui si vuole mantenere la forma.

Omotetia e ottica

Il modo in cui l'occhio umano riesce a creare per il cervello le immagini di ciò che abbiamo intorno ha alla base principi di ottica geometrica che hanno molto a che fare con trasformazioni omotetiche e similitudini. Possiamo ad esempio pensare alle rette che passano per il centro di omotetia come raggi di luce rettilinei che passano per il fuoco (o per il centro di prospettiva).
Principio di funzionamento della camera oscura
Principio di funzionamento della camera oscura
Prospettiva centrale
Prospettiva centrale