Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

La circonferenza, il cerchio e le loro parti

Secondo te, dato un segmento, quanti e quali sono i punti del piano equidistanti da ENTRAMBI gli estremi del segmento dato?

Rappresentali.

Quello che ti ho chiesto di rappresentare è un LUOGO GEOMETRICO, ovvero l'insieme di tutti i punti del piano che soddisfano una certa proprietà. Dunque, nel nostro caso, qual è il luogo geometrico dei punti equidistanti dagli estremi del segmento AB?

Secondo te, dato un punto, quanti e quali sono i punti del piano che hanno la stessa distanza dal punto dato?

Rappresentali: stabiliamo che la distanza dal punto debba essere 4.

a) Dunque, nel nostro caso, qual è il luogo geometrico dei punti distanti 4 dal punto A? b) In generale, dato un punto del piano, qual è il luogo geometrico dei punti del piano che hanno la stessa distanza dal punto?

Qual è la differenza tra circonferenza e cerchio?

Dato un punto nel piano, quante circonferenze passanti per quel punto riesci ad immaginare?

Prova a rappresentare approssimativamente ciò che hai visualizzato in mente.

Dati due punti nel piano, quante circonferenze passanti per entrambi i punti riesci ad immaginare?

Prova a rappresentare approssimativamente ciò che hai visualizzato in mente.

a) Dati tre punti nel piano, secondo te è sempre possibile tracciare una circonferenza passante per tutti e tre i punti? b) E' possibile tracciarne più di una secondo te?

Rappresenta le circonferenze passanti per tutti e tre i punti A, B, C.

Una CORDA è un segmento che ha per estremi due punti della circonferenza. Qual è la corda più lunga che è possibile tracciare in una circonferenza?

Traccia una circonferenza, una sua corda e un suo diametro.

Traccia una circonferenza e due sue corde che siano congruenti. Con lo strumento "Distanza o lunghezza" misura poi le loro distanze dal centro della circonferenza.

a) Come sono le due distanze misurate? b) Se avessi considerato come corde due diametri, quali sarebbero state le loro rispettive distanze dal centro?

Immagina una circonferenza e due sue corde di lunghezze diverse: quale delle due è quella che ha distanza minore dal centro della circonferenza?

Dimostralo con lo strumento "Distanza o lunghezza".

Un ARCO di circonferenza è la parte di circonferenza compresa tra due suoi punti, detti ESTREMI dell'arco. Un ANGOLO AL CENTRO è un angolo che ha per

  • lati: le due semirette aventi come origine il centro della circonferenza e passanti rispettivamente per gli estremi dell'arco
  • vertice: il centro della circonferenza.
Riesci a visualizzarlo nella tua testa?

Disegna l'angolo al centro che insiste (cioè è costruito) sull'arco di circonferenza CD.

Secondo te, dati due archi congruenti della circonferenza, come sono gli angoli al centro che INSISTONO sui due archi (ovvero che sono costruiti sui due archi)?

Dimostralo con lo strumento "Distanza o lunghezza" sugli archi di circonferenza (individuabile con il comando "Arco di circonferenza") e lo strumento "Angolo".

Un SETTORE CIRCOLARE è la parte di cerchio compresa fra un arco e i due raggi che congiungono il centro con gli estremi dell'arco. Un SEMICERCHIO è il settore circolare che corrisponde a un angolo al centro piatto.

Rappresenta un settore circolare e un semicerchio.

Un SEGMENTO CIRCOLARE A UNA BASE è la parte di cerchio compresa fra un arco e la corda che lo sottende (vale a dire la corda che congiunge gli estremi dell'arco). Un SEGMENTO CIRCOLARE A DUE BASI è la parte di cerchio compresa fra due corde parallele.

Rappresenta due segmenti circolari di una circonferenza: uno a una base e uno a due basi.