Probabilità e geometria

è un pannello di luci LED che contiene un pannello più piccolo, . Accendi a caso una delle luci LED. Qual è la probabilità che la luce che hai acceso sia nel pannello ? Esplora le probabilità nell'app che segue! Considera come sono definite la probabilità teorica e quella sperimentale, quindi premi il pulsante con la lampadina per accendere una delle luci LED. Accendi altre luci e confronta la probabilità teorica e quella sperimentale. Utilizza il pulsante di ripristino in alto a destra per ricominciare l'esperimento.

Cosa osservi? Noti qualche cambiamento significativo nella probabilità sperimentale al crescere del numero delle luci LED accese?

Puoi trascinare tutti i vertici dei pannelli e creare i tuoi personalizzati. È possibile creare un pannello per cui la probabilità teorica di accendere un LED nel pannello sia 1?

Riesci a creare un pannello tale che la probabilità teorica di accendere un LED nel pannello sia 0.5? C'è solo una possibile configurazione che genera questa probabilità?