CAPACITA' TERMICA E CALORE SPECIFICO

Autore:
Francesca
L'assorbimento della stessa quantità di energia non provoca lo stesso aumento di temperatura in tutti i corpi. La capacità termica (C) di un corpo specifico la definiamo come il rapporto tra la quantità di energia (E) che un corpo assorbe e il corrispondente aumento di temperatura (T): C=E/T -------> capacità termica= energia assorbita/aumento di temperatura
  • La capacità termica di un corpo è numericamente uguale alla quantità di energia necessaria per aumentare di 1 k la sua temperatura.
  • Si misura in J/K. ---> (joule e kelvin)
IL CALORE SPECIFICO La capacità termica dipende dalla massa del corpo e dalla sostanza di cui esso è fatto, più precisamente la capacità termica di un corpo è direttamente proporzionale alla sua massa. Tale legge sperimentale è espressa dalla formula: C= cm ------> capacità termica= calore specifico X massa Il calore specifico è numericamente uguale all'energia necessaria per aumentare di 1 K la temperatura di 1 kg di quella sostanza.
  • Si misura in J/(kg X K)
  • E' la costante di proporzionalità diretta che lega la capacità termica di un corpo alla sua massa.
ENERGIA SCAMBIATA E VARIAZIONE DI TEMPERATURA La quantità di energia scambiata (assorbita o ceduta) da un corpo è direttamente proporzionale alla variazione della sua temperatura (aumento o diminuizione) e alla sua massa: E= cmT ------> energia scambiata= calore specifico X massa X variazione di temperatura -Il calorimetro è un contenitore leggero e ben isolato dall'ambiente, utilizzato per esperimenti di termologia in cui non c'è scambio di calore con l'ambiente esterno.