Google ClassroomGoogle Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Approfondimento 2: traslazioni

Durante tutta la trattazione fatta sinora, le coniche che abbiamo creato avevano a volte delle limitazioni. Arrivati al termine del percorso dovreste essere in grado di creare i seguenti tipi di coniche:
  • parabole con qualsiasi vertice, fuoco e direttrice;
  • circonferenze con qualsiasi centro e raggio;
  • ellissi con assi di qualsiasi lunghezza (verticale e orizzontale) ma sempre con centro nell'origine;
  • iperboli con assi di qualsiasi lunghezza (verticale e orizzontale) ma sempre con centro nell'origine.
Per disegnare ellissi e iperboli con centro non nell'origine degli assi cartesiani ricorriamo al seguente teorema: Teorema: il grafico di una qualsiasi equazione nel piano cartesiano può essere traslato di un vettore sostituendo la variabile "" con "" e la variabile "" con "".
ESEMPIO 1 L'ellisse di equazione ha centro nell'origine degli assi ma può essere facilmente traslata in modo da avere centro nel punto tramite la trasformazione delle variabili descritta nel teorema, quindi sostituendo nell'equazione "x-10" ad ogni "x" e "y-3" ad ogni "y". La nuova ellisse ha quindi equazione e mantiene tutte le proprietà dell'ellisse di partenza (lunghezze degli assi, distanza focale, eccentricità).
Image
ESEMPIO 2 La parabola di equazione ha centro nell'origine degli assi ma può essere facilmente traslata in modo da avere centro nel punto tramite la trasformazione delle variabili descritta nel teorema quindi sostituendo nell'equazione "x+7" ad ogni "x" e "y-4" ad ogni "y". La nuova parabola ha quindi equazione e mantiene tutte le proprietà della parabola di partenza (ampiezza rispetto all'asse di simmetria, distanza fuoco-direttrice, eccentricità).
Image
ADESSO PROVA TU Scrivi l'equazione di una conica qualsiasi e usa il file già pronto qui sotto per traslarla di un vettore a scelta. Sfida il tuo compagno di banco a scrivere la giusta equazione per la conica traslata!