CHE C'ENTRA LA FISICA?

UN SASSO DEPRESSO SI SUICIDA BUTTANDOSI GIU' DA UN ALBERO. NOTA COME ACCELERA MENTRE CADE..

La velocità di partenza del sasso è ed è disposta orizzontalmente. L'accelerazione di gravità vale . Riesci ad aggiungere un secondo sasso che si comporti esattamente come quello in figura?

IL CANNONE

  1. Crea il mare,
  2. Crea un cannone lungo due unità la cui inclinazione può variare da 0° a 90° e la cui altezza può variare da 0 a 3 unità sul livello del mare,
  3. Il proiettile P parte dalla punta del cannone con velocità orientata come il cannone; la forza di gravità vale . Usa due variabili per e , in modo che poi potrai cambiarle e vedere l'effetto che fa.
  4. Crea uno slider per il tempo e crea il punto P che si muova secondo le condizioni indicate.
Riesci ad aggiungere il grafico della parabola che descrive la traiettoria del punto? [Riesci ad esprimere la dipendenza della parabola dall'angolo facendo riferimento alla sua sola tangente, cioè il coefficiente angolare della retta su cui giace il cannone?] VARIANTE AVANZATA Crea un bersaglio B ad una certa distanza fissata dall'origine (ma la cui altezza può essere modificata tramite opportuno parametro). Riesci a fare in modo che se il proiettile colpisce il bersaglio, quest'ultimo diventi rosso?