Accessibilità in GeoGebra

GeoGebra dispone di funzionalità di accessibilità sia per le App di matematica che per le Attività per la classe. Nel video che segue (in inglese) vi mostriamo come utilizzare una utilità per la lettura dello schermo in classe, per un'Attività relativa all'esplorazione della circonferenza.

Navigazione

Le app di matematica GeoGebra sono progettate in modo che gli utenti possano utilizzare il tasto < TAB > per passare tra i vari elementi dell'interfaccia (pulsanti del menu) o gli oggetti matematici (ad es. punti, rette, etc..) in qualsiasi Attività. Per attivare ogni voce del menu di GeoGebra basta premere il tasto < Invio >, e scorrere negli eventuali sottomenu con il tasto < TAB >. Per uscire dal menu Impostazioni premere il tasto <Esc >. Per uscire dal Menu principale è possibile utilizzare anche il tasto < TAB >. I tasti < Freccia su > e < Freccia giù > consentono inoltre di muoversi all'interno di qualsiasi sottomenu del menu selezionato. Sono inoltre disponibili alcuni tasti di scelta rapida:
  • Con < TAB > si può passare tra i vari elementi dell'interfaccia e gli oggetti matematici. In GeoGebra Classico l'ordine di scorrimento può essere modificato trascinando gli oggetti all'interno del Protocollo di Costruzione.
  • Se è stato selezionato uno slider o un punto, è possibile muoverli utilizzando i tasti freccia.
  • La < Barra spazio > attiva un pulsante, attiva/disattiva una casella di controllo, apre/chiude un menu a discesa e avvia/ferma l'animazione di uno slider.
  • I tasti < + > e < - > muovono un punto su un oggetto (ad esempio un punto su una retta o una circonferenza).
  • Per modificare gli oggetti premere < Invio >.
Prova a utilizzare l'applet qui sotto e sperimentane l'accessibilità premendo i tasti di scelta rapida, mentre esplori le derivate.

Progettare applet e attività accessibili

Per rendere accessibili le applet e le attività create con GeoGebra, è utile considerare le seguenti linee guida durante la progettazione Dimensione del carattere Selezionare un carattere grande in Impostazioni → Globali prima di iniziare la costruzione con GeoGebra. Il tasto 2 della tastiera è un tasto di scelta rapida per ingrandire i caratteri e lo spessore dei tratti dei grafici. Il tasto 3 modifica le impostazioni predefinite per tutti i nuovi oggetti nel colore nero senza riempimento. Colore Utilizzare colori ad alto contrasto, quindi ad esempio colori scuri su uno sfondo bianco. I tratti dei grafici devono avere un adeguato spessore. Evitare di utilizzare il rosso, il verde e il giallo, in quanto hanno un basso contrasto se utilizzati su sfondo bianco, mentre il blu, il verde scuro e il rosso scuro sono colori dal contrasto eccellente. Stile Utilizzare stili diversi per le linee (ad esempio, tratteggiato) e non i colori per distinguere gli oggetti, in modo da non creare dipendenze basate sul colore. Allo stesso modo utilizzare stili diversi per i punti in modo da renderli più facilmente distinguibili. Slider Assicurarsi di creare slider di una lunghezza tale da potere essere utilizzati anche da chi avesse problemi di carattere motorio. Per modificare la lunghezza degli slider selezionare Impostazioni → Slider → Stile linea. Considerare un eventuale utilizzo di pulsanti per ottenere un “decremento” (Script: SetValue[a,a-1] ) e un “incremento” (Script: SetValue[a,a+1] ) in corrispondenza dei due estremi dello slider. Selezione degli oggetti Come già spiegato in precedenza, è possibile passare sequenzialmente tra tutti gli oggetti presenti in GeoGebra. Per escludere un oggetto, deselezionare la casella “Consenti selezione” in Impostazioni → Avanzate. Il tasto D consente di passare da un oggetto all'altro, esclusi i punti liberi, gli slider, le caselle di controllo e i menu a discesa.

Utilità per la lettura dello schermo

Le app di matematica GeoGebra e le Attività sono accessibili dalle utilità per la lettura dello schermo (come ad esempio NVDA, JAWS e VoiceOver). Le utilità per la lettura dello schermo sono in grado di leggere gli oggetti matematici nelle Attività (come punti, pulsanti o slider), come pure i menu e le tastiere delle app di matematica di GeoGebra. All'avvio della Calcolatrice Grafica GeoGebra, il prio elemento rilevato è la barra di inserimento algebrico. L'utilità di lettura comunica il messaggio “Inserisci qui l'equazione o l'espressione”, in modo da consentire l'utilizzo immediato delle funzionalità della calcolatrice. È inoltre possibile inserire del testo o definire oggetti matematici appena si inizia a creare una nuova attività di GeoGebra, in modo da avere a disposizione dei testi descrittivi che verranno successivamente letti dall'utilità di lettura dello schermo.
  • Per aggiungere una Legenda a ogni oggetto, selezionare Impostazioni → Generali e la legenda verrà letta al posto della descrizione predefinita.
  • Per creare un testo che descrive l'intera Vista, creare un testo dal nome “altText”, “altText2” o “altText3D”. Tale testo verrà collegato rispettivamente alla Vista Grafici, alla Vista Grafici 2 o alla Vista Grafici 3D.
Provate a esplorare l'attività Diametro e circonferenza e la Calcolatrice Grafica GeoGebra con la vostra utilità per la lettura dello schermo preferita .

GeoGebra e gli standard di accessibilità (WCAG 2.0)

Le app di matematica e le Attività di GeoGebra sono conformi alle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 a livello AA. Per ulteriori informazioni relative all'accessibilità e su come rendere il flusso di lavoro didattico con GeoGebra conforme agli standard di accessibilità, vi consigliamo di contattare office@geogebra.org. GeoGebra. Matematica per tutti!