Crittografia e coordinate

Nella tua scuola non si possono utilizzare i cellulari, e tu e il tuo gruppo di amici avete trovato il modo di scambiarvi messaggi criptati, in modo che solo chi ha a disposizione la chiave di lettura possa capire il contenuto del messaggio. Ecco la chiave di lettura! Una griglia contenente le lettere dell'alfabeto. Ogni lettera ha delle coordinate, quindi solo chi ha la griglia può decodificare il messaggio.

La firma

Ogni messaggio va firmato col proprio nome, così si capisce chi è il mittente. La mia firma è . Qual è la tua?

Separare le parole

Un messaggio criptato deve comunque essere comprensibile. Separiamo le parole racchiudendo ognuna di esse in parentesi graffe. Scrivi un messaggio criptato alla tua vicina di banco.

Sicurezza

Alla base di ogni metodo di crittografia c'è la sicurezza. Se utilizzassimo come chiave di lettura solo le ascisse dei punti che vedi nella griglia, il metodo sarebbe altrettanto sicuro? E se utilizzassimo solo le ordinate? Se dovessi scegliere tra utilizzare solo le ascisse o solo le ordinate dei punti della griglia per crittografare il tuo messaggio, quale dei due metodi risulterebbe più efficiente e sicuro? Spiega la tua scelta.

Crea la tua griglia di decodifica

Muovi i punti nell'app di seguito e crea la tua personalissima griglia di decodifica. I punti devono rispettare le seguenti condizioni: - tutti i punti devono avere coordinate diverse - l'ascissa delle vocali è -1 - la coordinata x di D è -6 - l'ascissa di H e K è -5 - i punti W, X, Y e Z appartengono all'asse delle ordinate - i punti L, M, N, R, S e T appartengono all'asse delle ascisse - la coordinata y di B, F, J, P e V è 3 - i punti C, G e Q hanno l'ascissa uguale all'ordinata