Esercitazione di riepilogo: le caratteristiche di un triangolo

In questo foglio di lavoro ripartiamo dal triangolo visto nel capitolo di geometria Euclidea che ci ha insegnato come disegnare le altezze (se vuoi ripassare lo trovi cliccando qui). Puoi ancora fare tutto quanto era previsto in quel foglio, ma in più sei invitato a:
  1. calcolare la misura dei tre lati del triangolo (per ripassare la distanza tra due punti clicca qui e qui) e quindi, volendo, il perimetro.
  2. determinare l'equazione della retta in cui è contenuto il segmento della base (cioè che passa per i due vertici della base) e quella della retta dell'altezza
  3. calcolare le coordinate del punto di incontro delle due rette del punto precedente, cioè le coordinate del piede dell'altezza .
  4. calcolare la misura dell'altezza del triangolo, e quindi volendo la sua area.
Spostando l'interruttore potrai poi verificare se i tuoi calcoli sono esatti!!! Per eventuali problemi leggi anche le note in fondo la pagina.
NOTA 1: Purtroppo Geogebra non lavora con le frazioni (o se lo fa, io devo ancora scoprire come farglielo fare!) e quindi:
  1. le equazioni delle rette sono mostrate nelle soluzioni in forma implicita, in modo da poter usare sempre numeri interi. Una buona occasione per allenarti a prendere la soluzione portarla in forma esplicita per confrontarla con la tua! :)
  2. in generale risultati relativi alle coordinate del piede H ed alle lunghezze delle altezze saranno in forma decimale, il che non ti permetterà di avere la certezza che il tuo calcolo sia esatto. Se vuoi puoi aiutarti con una calcolatrice per vedere se i risultati almeno si assomigliano, ma non è la stessa cosa... :(
NOTA 2: dato che in questo foglio puoi costruire qualsiasi triangolo, può darsi che in alcuni casi vi siano etichette o misure che non siano ottimizzate (ad esempio potrebbe venir mostrato l'angolo di 270° invece quello di 90° tra base ed altezza). Puoi spostare le etichette dei vari oggetti per leggerle meglio trascinandole, nel caso si sovrappongano.