Esempi di funzioni continue

Argomento:
Funzioni
Le funzioni elementari sono continue su qualunque intervallo contenuto nel dominio. Per funzioni elementari si intendono: - le funzioni algebriche (potenze ad esponente intero positivo - funzioni intere; potenze ad esponente intero negativo - funzioni razionali fratte; potenze ad esponente frazionario - funzioni irrazionali); - le funzioni trascendenti (funzioni goniometriche - seno, coseno e tangente; funzioni esponenziali; funzioni logaritmiche). Le funzioni composte di funzioni continue sono continue - il dominio va determinato tenendo conto di tutte le funzioni componenti. I grafici seguenti sono quelli delle funzioni elementari. Nel primo grafico puoi variare il valore dell'esponente in modo da visualizzare le funzioni elementari algebriche. Nel secondo grafico visualizzi le tre funzioni goniometriche fondamentali. Nel terzo e nel quarto grafico puoi variare le basi, in modo da visualizzare le diverse funzioni esponenziali e logaritmiche. Sotto ogni grafico troverai domande di riflessione a proposito delle funzioni studiate. Prova a rispondere, poi controlla facendo clic sul pulsante Verifica in fondo alla pagina.

Funzioni algebriche - potenze

Rispondi alla seguente domanda sulle funzioni algebriche.

Per quali valori di il dominio della funzione è ? Per quali il dominio è ? Per quali è ? Per quali valori di il codominio della funzione è ? Per quali il codominio è ? Per quali è ?

Le funzioni goniometriche fondamentali.

Rispondi alla domanda sulle funzioni goniometriche fondamentali

Quali funzioni goniometriche sono continue su tutto ? Determina il dominio delle funzioni discontinue su

Funzione esponenziale

Rispondi alle domande sulla funzione esponenziale

Per quali valori di a la funzione esponenziale non è definita? Per quali valori di a la funzione esponenziale è crescente? Per quali valori di a è decrescente?

Funzione logaritmica

Rispondi alla domanda sulla funzione logaritmica

Per quali valori di a la funzione non è definita? Qual è il dominio della funzione logaritmica? Per quali valori di a la funzione è crescente? Per quali è decrescente?