Microscopio e cannochiale

Angela Serra

Strumenti finalizzati a estendere la potenzialità della nostra vista sono il microscopio e il cannocchiale, entrambi costituiti da due lenti in genere convergenti: l'obiettivo, più vicino all'oggetto e l'oculare. più vicino all'occhio.

IL MICROSCOPIO Per usare il microscopio, bisogna porre l'oggetto che si vuole osservare aldilà del fuoco dell'obiettivo.
Nel microscopio si forma un'immagine virtuale e ingrandita.
Con i migliori microscopi si ottengono ingrandimenti di qualche migliaio di volte, riuscendo così ad osservare oggetti della dimensione di un batterio.
IL CANNOCCHIALE
Il cannocchiale serve per osservare oggetti molto lontani. L'immagine di un oggetto è reale, capovolta e rimpicciolita e si forma in corrispondenza del fuoco dell'obiettivo.
Il cannocchiale non ingrandisce gli oggetti ma crea un'immagine molto più vicina al nostro occhio dell'oggetto osservato. Possiamo così, grazie ad un angolo di visuale maggiore, distinguere più dettagli di determinato corpo.
Il rapporto tra gli angoli sotto cui l'occhio vede l'immagine con o senza cannocchiale, si chiama ingrandimento angolare.
Image