I colori e la lunghezza d'onda

Giorgia Matassa
L'esperimento di Young e la fenditura di diffrazione permettono di verificare che:
A ciascun colore della luce corrisponde una particolare lunghezza d'onda dell'onda luminosa, e quindi una particolare frequenza. 
Il colore non è una proprietà tipica di un oggetto, ma dipende dalla luce che lo colpisce. In particolare la luce bianca è una miscela di onde che hanno lunghezze d'onda diverse.
Gli oggetti investiti da luce bianca, come quella prodotta dal sole o da una lampadina, assorbono alcuni colori e ne diffondono altri.
[size=150]Il [color=#ff0000][b]girasole [/b][/color]della fotografia sopra riportata, si presenta di questo colore in quanto [color=#ff0000][b]diffonde [/b][/color]il [b]giallo [/b]e [b][color=#ff0000]assorbe [/color][/b]tutti gli [b]altri colori[/b]. Un [color=#ff0000][b]corpo bianco[/b][/color] [i]rinvia [/i]tutti i colori mentre un [b][color=#ff0000]corpo nero[/color] [/b]li[i] assorbe [/i]tutti.[/size]
Il girasole della fotografia sopra riportata, si presenta di questo colore in quanto diffonde il giallo e assorbe tutti gli altri colori. Un corpo bianco rinvia tutti i colori mentre un corpo nero li assorbe tutti.