L'INTERFERENZA DELLE ONDE

L'INTERFERENZA DELLE ONDE

Quando due onde si propagano nello stesso mezzo materiale, si ha interferenza costruttiva dove le onde sommano i loro effetti e interferenza distruttiva quando esse si annullano a vicenda.

■ L’interferenza costruttiva si ha quando le due onde oscillano in fase, cioè giungono insieme al loro valore massimo e a quello minimo. ■Due onde che oscillano in opposizione di fase (una raggiunge il massimo quando l’altra è al minimo) si annullano a vicenda e danno interferenza distruttiva.

Vediamo come questi fenomeni si realizzano in pratica, grazie a un esperimento condotto con onde sull’acqua:

https://www.youtube.com/watch?v=w542v8blL-w

L'ESPERIMENTO DI YOUNG

■ Che cosa accade con un getto di vernice spray? Al di là dello schermo emergono due spruzzi, che producono due macchie distinte sulla parete posta dietro. Il getto di vernice non forma alcuna figura di interferenza. ■L’esperimento della doppia fenditura può essere effettuato anche con la luce. Un fascio di luce di un solo colore (monocromatica) proveniente da un’unica sorgente puntiforme, che attraversa due strette fenditure, S1 e S2, praticate su uno schermo: dietro, su un secondo schermo, compaiono numerose frange luminose intervallate da frange scure. Nelle frange luminose si ha interferenza costruttiva e in quelle scure si ha interferenza distruttiva. Il fatto che la luce compia interferenza è una conferma del suo comportamentoondulatorio. L’esperimento che mostra l’interferenza della luce fu eseguito la prima volta nel 1801 dalfisico e medico britannico Thomas Young (1773-1829); egli riuscì anche a misurare la lunghezza d’onda della luce di vari colori.Una condizione necessaria per osservare l’interferenza della luce è disporre di due onde luminose che oscillino sempre in sincronia. Le onde luminose emesse da due sorgenti ordinarie, come due lampade o due fiammelle, non compiono interferenza perché le loro oscillazioni cambiano nel tempo in modo rapido ecasuale. L’idea fondamentale di Young fu come ottenere, grazie all’uso di due fenditure praticatein uno schermo, due sorgenti di luce identiche. Queste due onde formano una figura di interferenza che è visibile su un secondo scher-mo che raccoglie la luce.