Chiariamoci
PAIO
Tutto il lavoro è stato svolto da Francesco PArente e Roberto IOdice... un PAIO di persone che hanno deciso di ricorrere ai dati anagrafici per intitolare il loro lavoro.
Glossario
Durante il libro abbiamo parlato molto di isometrie, spiegandone il significato. Ora qualche breve spiegazione riguardo ai principali tipi di isometrie appunto.
Rotazione: fissato nel piano un punto O ed un angolo, la rotazione è quella trasformazione che associa ad ogni punto P il punto P' in modo tale che OP sia congruente ad OP' e l'angolo POP' sia congruente all'angolo iniziale.
Traslazione: fissato nel piano un vettore U, la traslazione è quella trasformazione che associa ad ogni punto P il punto P' in modo tale che la lunghezza del segmento PP' sia equipollente al vettore U.
Simmetria centrale: fissato un punto O, si dice simmetria centrale di centro O una trasformazione che associa ad ogni punto P il punto P' in modo tale che O sia il punto medio del segmento PP'.
Simmetria assiale: fissata una retta r del piano, si dice simmetria assiale una trasformazione che associa ogni punto P di r a se stesso e associa ad ogni punto P non appartenente ad r un punto P' nel semipiano opposto ad r in modo tale che P' appartenga alla retta passante per P e perpendicolare ad r. P e P' devono avere la stessa distanza da r.
Glissoriflessione: trasformazione isometrica composta da una rotazione del primo oggetto sul suo centro e di una traslazione dell'oggetto ruotato.