Analogie e differenze tra cariche elettriche e poli magnetici

Introduzione

In natura esiste un minerale capace di attrarre a sè oggetti di ferro, la magnetite, che si configura quindi come un magnete naturale. Esistono poi altri materiali che acquisiscono tale proprietà solo se a contatto con la magnetite, è il caso delle sostanze ferromagnetiche.
  • Sono sostanze ferromagnetiche: il ferro, nichel, cobalto e le loro leghe. 

”Qualsiasi magnete ha un polo positivo e uno negativo, una parte viene attratta e una respinta.”

-Facendo riferimento a ciò, è possibile porre un confronto tra le caratteristiche dei poli magnetici e delle cariche elettriche, tra le quali vi sono infatti molte affinità ma anche sostanziali differenze.

AFFINITÀ DEI POLI MAGNETICI CON LE CARICHE ELETTRICHE:

  • Possiamo distinguere, facendo riferimento al magnetismo, due tipi di poli magnetici, Nord e sud; allo stesso modo, parlando di cariche elettriche conosciamo due tipi di cariche, positive (protoni) e negative (elettroni).

In questo contesto:

  • Le forze tra i poli magnetici sono tali che: i poli dello stesso tipo si respingono, come fanno due cariche elettriche dello stesso tipo; mentre i poli di tipo diverso si attraggono, come due cariche di tipo diverso.

Poli magnetici

Poli magnetici

Cariche elettriche

Cariche elettriche
Inoltre:
  • Entrambi, i magneti e le cariche elettriche, generano nello spazio un campo di forza (vettoriale), rispettivamente magnetico ed elettrico, descritto da linee di campo, che sono: immaginarie e tangenti ad ogni punto del campo.
  • La forza elettrica, così come quella magnetica, può essere indotta

A questo proposito, corpi elettricamente neutri possono essere elettrizzati per strofinio, per induzione o per contatto; analogamente un oggetto, come una sbarra d’acciaio, può essere magnetizzata attraverso una calamita per induzione o strofinio.

DIFFERENZE TRA LE CARICHE ELETTRICHE E I POLI MAGNETICI:

Innanzitutto:
  • Durante l’elettrizzazione parte della carica elettrica passa dal primo corpo al secondo; mentre nella magnetizzazione di un oggetto ferromagnetico non si ha alcun passaggio di poli magnetici.
Inoltre:
  • Mentre esistono corpi carichi “solo” positivamente o negativamente, una calamita ha sempre un polo positivo e uno negativo, sono “indivisibili”.
In particolare: -Non è possibile suddividere un magnete in modo da ottenere un polo nord isolato o un polo sud isolato. Infatti, se viene diviso un magnete in due parti, ciascuno dei frammenti avrà un polo positivo e un polo negativo.  -Parlando di cariche elettriche, è invece possibile isolare una carica positiva da una negativa, ottenendo così due cariche negative o due positive.
Image