Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

La funzione esponenziale

La funzione esponenziale è una funzione che presenta l’incognita x all’esponente. La forma più basilare di funzione esponenziale è la seguente:

Come la possiamo visualizzare graficamente?

Esplora la funzione esponenziale muovendo lo slider e cambiando la BASE.

Non è un caso che a assuma solo valori positivi con lo slider: la base della funzione esponenziale deve essere strettamente positiva, cioè positiva e diversa da zero.

a) Qual è il dominio della funzione (insieme delle x per cui esiste)? b) Qual è l'immagine della funzione (insieme delle y assunte dalla funzione)? c) Quali sono i punti di intersezione della funzione con gli assi cartesiani? d) Perché tutte le funzioni hanno in comune il punto di coordinate (0,1)? e) La funzione è iniettiva? (Ogni retta orizzontale la interseca in al massimo un punto!)

a) Com'è il grafico della funzione per a=1? b) Com'è il grafico della funzione per 0<a<1? c) Com'è il grafico della funzione per a>1?

Problema

Una popolazione di batteri raddoppia ogni ora. Inizialmente c'è un batterio. a) Qual è la funzione esponenziale che modellizza il numero di batteri y al variare del numero di ore? b) Quanti sono i batteri dopo 8 ore? c) Se all'inizio i batteri fossero 5, come modificheresti la funzione esponenziale che modellizza il numero di batteri?

Nella funzione qui sotto è stato aggiunto un coefficiente moltiplicato per la funzione esponenziale. Esplora il grafico muovendo il punto e lo slider.

Tenendo conto che è come se sull'asse x leggessimo il tempo e sull’asse y l’andamento di una quantità che varia esponenzialmente, a) Dal punto di vista grafico, dove si legge la quantità iniziale? b) Qual è il termine nell’espressione analitica della funzione esponenziale che indica la quantità iniziale?

Supponiamo che abbiamo una funzione nella forma

Quale termine indica la quantità iniziale?

Abbiamo una funzione della forma

con a > 0 e b > 0. Da cosa dipende se si ha una CRESCITA o una DECRESCITA esponenziale?

Il prezzo di un articolo che costa inizialmente 3 € ogni anno aumenta del 29% rispetto all'anno precedente.

Trova la funzione che descrive il modello.

Select all that apply
  • A
  • B
  • C
  • D
Check my answer (3)

Come mai quell'1.29? Studiamo il costo con il passare degli anni Anno 0   Anno 1   (ho solo fatto il denominatore comune!) Anno 2   (anche qui denominatore comune!) ... Anno x   Hai capito?

Sia y il prezzo di un articolo dopo x anni e sia descritto dalla funzione

Quali delle seguenti affermazioni sono vere?

Select all that apply
  • A
  • B
  • C
  • D
Check my answer (3)
Image

Se non hai risolto questo problema l’altro giorno, sapresti farlo adesso? Lascia pure stare la domanda 2.

Challenge

Per un lavoro di un mese di 30 giorni, quale compenso sarebbe più conveniente? a) Un miliardo di euro a fine mese. b) Due euro il primo giorno e ogni giorno il capitale è raddoppiato. Spiega il tuo ragionamento.

Domanda: se inserissimo un fattore moltiplicativo negativo davanti all'esponenziale, cosa succederebbe al grafico secondo te?

Disegna nella finestra qui sotto quello che secondo te è il grafico approssimato di