Il pendolo semplice

Determinare la relazione tra periodo e lunghezza di un pendolo

Un'altalena, un lampadario che oscilla per un colpo di vento, il pendolo di un orologio a cucù, sono tutte esemplificazioni di quello che in fisica si definisce "pendolo semplice", un apparato molto spartano, che possiamo costruire usando un filo non elastico, ad una estremità del quale legare un oggetto piccolo e compatto, come ad esempio un piccolo bullone. Possiamo legare il filo al supporto e poi se lo spostiamo di poco dalla verticale cui naturalmente rimane, osserveremo che si metterà ad oscillare, mantenendo certamente per almeno un minuto, oscillazioni sostanzialmente uguali, ovvero ritornando ogni volta al punto di partenza. Misuriamo allora più volte il periodo di oscillazione del pendolo (T), dopo aver fissato una determinata lunghezza (L) del filo. Per farlo possiamo utilizzare il cronometro sul nostro smartphone, attivandolo nel momento in cui lo lasciamo libero di oscillare e fermando il cronometro dopo una ventina di oscillazioni. In alternativa possiamo visionare il video che segue e provare a replicare le indicazioni sperimentali che vengono fornite, usando un sensore presente in molti smartphone, il sensore di prossimità.

Misurare il periodo di un pendolo semplice

Ora che abbiamo realizzato la misura del periodo di un pendolo, ci chiediamo se e come la lunghezza del pendolo può influire sul suo periodo di oscillazione. A questo scopo ripetiamo la misura diverse volte con diverse lunghezze. Di seguito riportiamo quelle che sono state fatte in laboratorio di fisica.

Dati sperimentali: lunghezza-periodo del pendolo con relativo grafico.

Dati sperimentali: lunghezza-periodo del pendolo con relativo grafico.

Completa la tabella individuando la relazione corretta tra lunghezza e periodo

Quale è la relazione di corretta proporzionalità tra quelle indicate ?

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
Controlla la mia risposta (3)

Sei in grado di determinare il valore indicativo della costante di proporzionalità corrispondente alla corretta relazione