I RAGGI LUMINOSI

L'ottica geometrica è studiata dal '600, e riguarda i fenomeni macroscopici. Si concentra, nel dettaglio, sul comportamento dei raggi luminosi. 
Ignorando il carattere ondulatorio della luce, possiamo parlare di raggi luminosi che si propagano in maniera rettilinea. Questo fenomeno può essere spiegato attraverso un esempio: 
Supponiamo di proiettare un oggetto su uno schermo, attraverso una luce proveniente da una sorgente puntiforme, e di frapporre un corpo opaco sullo schermo, otterremo l'ombra dell'oggetto con contorni ben delineati. 
Ponendo infatti un raggio radente a una superficie, otterremo una linea retta. 
Questo trova sostegno anche nel fenomeno delle ombre. Infatti la luce, davanti a un piano opaco (che, appunto, arresta totalmente il cammino della luce) proietta un'ombra dell'oggetto con contorni ben definiti e riprodotto in maniera proporzionale.
L'ottica geometrica è studiata dal '600, e riguarda i fenomeni macroscopici. Si concentra, nel dettaglio, sul comportamento dei raggi luminosi. Ignorando il carattere ondulatorio della luce, possiamo parlare di raggi luminosi che si propagano in maniera rettilinea. Questo fenomeno può essere spiegato attraverso un esempio: Supponiamo di proiettare un oggetto su uno schermo, attraverso una luce proveniente da una sorgente puntiforme, e di frapporre un corpo opaco sullo schermo, otterremo l'ombra dell'oggetto con contorni ben delineati. Ponendo infatti un raggio radente a una superficie, otterremo una linea retta. Questo trova sostegno anche nel fenomeno delle ombre. Infatti la luce, davanti a un piano opaco (che, appunto, arresta totalmente il cammino della luce) proietta un'ombra dell'oggetto con contorni ben definiti e riprodotto in maniera proporzionale.