Gli stati di aggregazione della materia

Sappiamo che la materia può presentarsi in tre diversi stati fisici: solido, liquido e gassoso. Proviamo a capire da che cosa dipende il diverso comportamento della materia nei tre diversi stati.

STATO SOLIDO

Qui sotto vediamo il modello di un solido. Fai partire la simulazione ed osserva attentamente il comportamento delle particelle che compongono il solido. Prova ad evidenziare due atomi ed osserva come si muovono l'uno rispetto all'altro. Annota tutto ciò che ti sembra importante

Blocco di marmo

Blocco di marmo

Nell'immagine è rappresentato un blocco di marmo. Sulla base di ciò che hai osservato nella simulazione sapresti spiegare perchè il solido ha una sua forma ben definita che non cambia?

STATO LIQUIDO

Qui sotto vediamo il modello di un liquido. Fai partire la simulazione ed osserva attentamente il comportamento delle particelle che compongono il liquido. Prova ad evidenziare due atomi ed osserva come si muovono l'uno rispetto all'altro. Scegli un atomo a caso ed osserva la traiettoria che descrive. Annota tutto ciò che ti sembra importante
Image

I liquidi non hanno una forma definita, essi assumono la forma del recipiente che il contiene tuttavia il loro volume rimane costante. Come spiegheresti questo comportamento?

STATO GASSOSO

Qui sotto vediamo il modello di un gas. Fai partire la simulazione ed osserva attentamente il comportamento delle particelle che compongono il gas. Prova ad evidenziare due atomi ed osserva come si muovono l'uno rispetto all'altro. Scegli un atomo a caso ed osserva la traiettoria che descrive. Annota tutto ciò che ti sembra importante
Image

L'immagine mostra un bicchiere apparentemente vuoto ma in realtà pieno di ....aria ossia materia allo stato gassoso. Perchè non puoi mettere una quantità definita di gas in un contenitore aperto?

Spiega perchè i gas non hanno nè forma nè volume proprio.

Cosa possiamo dire relativamente ai legami tra gli atomi?

Scegli l'opzione in cui gli stati fisici della materia sono ordinati in base alle forze di legame tra le particelle (da forze più deboli a forze più intense)

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
  • D
Controlla la mia risposta (3)