Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Equazione della retta

Nel diagramma cartesiano è mostrata la retta di equazione                   y=mx+q che è l'espressione della retta in forma ESPLICITA (y a sinistra dell'uguale e il resto a destra).

Modifica il valore del coefficiente angolare m (fattore per il quale è moltiplicata la x) e nota cosa accade. a) Come varia la retta al variare di m? b) Come interpreti il triangolo rettangolo che è disegnato? Cosa indicano le misure dei suoi cateti? c) Cosa succede se m=0? d) E se m<0?

Modifica ora il valore di termine noto q (parte numerica, senza x e y) a) Come varia la retta al variare di q? b) Cosa rappresenta q? c) Cosa succede se q=0?

Muovendo gli slider di m e q, scrivi il tuo ragionamento per trovare l'equazione della retta orizzontale passante per il punto (1,3).

Muovendo gli slider di m e q, scrivi il tuo ragionamento per trovare l'equazione della retta passante per i punti (0,2) e (2,-2).

Muovendo gli slider di m e q, scrivi il tuo ragionamento per trovare l'equazione della retta verticale passante per il punto (0,3).

Allenati con l'applet qui sotto, muovendo i punti A e B in modo che la retta sia quella richiesta. Arriva ad almeno 10 punti, incrementando anche la difficoltà quando hai capito il meccanismo.
Gioca a raccogliere le stelline tracciando le rette nel piano cartesiano. Se vuoi disegnare solo una semiretta, ad esempio solo a destra di -1, scrivi accanto all'equazione della retta che vuoi troncare {x>-1}. Ugualmente, se vuoi una semiretta solo a sinistra di 3, scriverai accanto all'equazione della retta: {x<3}. https://teacher.desmos.com/activitybuilder/custom/5984b0d9723ca40cd48051d6?lang=it