Vettori e loro operazioni

Autore:
Ilaria

Introduzione

Usa questa applet per comprendere al meglio le prime operazioni tra vettori: addizione tra due vettori e moltiplicazione di un vettore per uno scalare.

Istruzioni per l'uso dell'applet

Prima di tutto noterai sulla destra i due vettori e . Puoi modificare le loro intensità, direzione e verso, muovendo con il puntatore i loro estremi dove preferisci. Addizione tra due vettori Prima di tutto seleziona la casella "Addizione dei vettori v e u". Sulla sinistra appariranno i due vettori e , disposti secondo il metodo punta-coda, e il vettore risultante , che rappresenta la loro addizione. Cosa succede al variare di e ? Fai qualche tentativo e osserva cosa succede. Moltiplicazione per uno scalare k Ora deseleziona la casella "Addizione" e attiva la casella "Moltiplicazione tra vettore v e scalare k". Sulla sinistra appariranno ora uno slider di k, il vettore e il vettore che rappresenta la moltiplicazione tra e lo scalare k. Modificando il valore di k a piacere, potrai ottenere diversi valori di . Cosa succede se k è positivo? E se k è negativo?

Riflessioni

Ora attiva contemporaneamente i due pulsanti di controllo. Che relazione c'è tra e ? In quali casi hanno la stessa intensità, verso e direzione?