Google ClassroomGoogle Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Teorema di Talete

Il Teorema di Talete relativo a un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali, garantisce che le lunghezze dei segmenti compresi tra due rette parallele che si formano sulla prima trasversale sono direttamente proporzionali alle lunghezze dei segmenti compresi tra la stessa coppia di parallele sull'altra trasversale. Formalmente: Ipotesi: Tesi: . La stessa proporzione vale per qualsiasi coppia di segmenti corrispondenti individuati sulle due trasversali. Esplora il Teorema di Talete nell'app che segue, poi svolgi le attività indicate di seguito.

Ora tocca a te...

Nell'app qui sopra, utilizza i pulsanti e visualizza solo le misure della prima coppia di segmenti, e . Muovi le parallele e le trasversali in modo da ottenere che il rapporto tra le misure di e sia uguale a . Cosa puoi dire sulle lunghezze dei due segmenti? Come descriveresti la posizione reciproca delle due trasversali? Esiste solo una posizione reciproca delle due trasversali affinché la proprietà metrica che hai mostrato sia valida?

Ora visualizza le lunghezze di tutte le coppie di segmenti. Muovi le parallele e le trasversali in modo che il rapporto tra le lunghezze di e sia uguale a 1. Cosa puoi dire relativamente alla lunghezza di tutte le coppie di segmenti corrispondenti visualizzate?

Facendo riferimento al grafico nell'app, scegli quale delle seguenti proporzioni è vera.

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
  • D
Controlla la mia risposta (3)

Possiamo dire che per il teorema di Talete vale anche ? Spiega il motivo della tua risposta.

Considera sui lati e del parallelogramma due segmenti congruenti e . Unisci con e con , e siano e rispettivamente i punti di intersezione di e con la diagonale del parallelogramma. Dimostra che .