QUANDO TUTTO VA STORTO!

Abbiamo imparato cosa sono seno e coseno, finalmente non siamo più condannati a muoverci sempre diritto! Accogli le sfide dei prossimi esperimenti, ricordati che:
  • per inserire un punto è sufficiente inserire le sue coordinate all'interno di parentesi tonde. Ad esempio per inserire un punto di coordinate e è sufficiente scrivere (3,5).
  • le funzioni goniometriche in Geogebra si chiamano sin(), cos() e tan()
  • queste funzioni misurano gli angoli in RADIANTI, quindi vanno da a (cioè da a ); si indica con la sigla pi, quindi ad esempio 60° si indica come pi/3.

CREA DEI PUNTI CHE SI SOVRAPPONGANO AI PUNTI ROSSI PRESENTI SUL GRAFICO, DEFINENDO LE LORO COORDINATE SFRUTTANDO LE INFORMAZIONI RIPORTATE.

CREA UNA COPIA DI CIASCUNA RETTA, UTILIZZANDO LE INFORMAZIONI NEL GRAFICO E RICORDANDO LA RELAZIONE TRA COEFFICIENTE ANGOLARE E ANGOLO FORMATO CON L'ASSE DELLE x

ALCUNI SUGGERIMENTI PER I PROSSIMI ESERCIZI
  • per assegnare un nome ad un punto che vuoi creare, in modo da potervi far riferimento in seguito, premetti alle coordinate del punto la lettera maiuscola del nome ed il segno di uguale. Esempio: C=(2,1)
  • una volta che hai creato i punti che ti servono, puoi creare un segmento che unisce due punti con l'istruzione segmento(A,B), dove e sono i nomi dei due estremi del segmento che vuoi creare.

CREA UN SEGMENTO-COPERCHIO CHE AL VARIARE DI a SI APRA COME INDICATO; MUOVI L'INTERRUTTORE PER VERIFICARNE IL FUNZIONAMENTO.

CREA UNA RAMPA CHE PARTA DA OA ED AL VARIARE DEL PARAMETRO a SI INCLINI E PERMETTA DI SALIRE AL LIVELLO RIALZATO, COME INDICATO; USA L'INTERRUTTORE PER VERIFICARE IL MECCANISMO.

Per il prossimo esercizio ti potrebbe far comodo fare riferimento alle coordinate di certi punti nelle tue formule. RICORDA: con Geogebra è sufficiente scrivere per indicare la coordinata del punto .

CREA DUE SEGMENTI - BOTOLE CHE SI APRANO AL VARIARE DI a, COME INDICATO IN FIGURA; VERIFICA IL MECCANISMO ATTIVANDO L'INTERRUTTORE.

CREA IL SEGMENTO - ASTA DEL METRONOMO CHE OSCILLI TRA LE POSIZIONI INDICATE; AGISCI SULL'INTERRUTTORE DI v PER FARLO PARTIRE.

CREA UN PUNTO NELLA POSIZIONE DI P, MA CHE AL VARIARE DEL PARAMETRO a OSCILLI CON ANGOLO MASSIMO DI 30°, COME IN FIGURA, IN ENTRAMBE LE DIREZIONI.