EMMA WATSON

Emma Charlotte Duerre Watson (Parigi, 15 aprile 1990) è un'attrice, modella e attivista britannica. Ha raggiunto la fama internazionale dopo aver interpretato il personaggio di Hermione Granger nella serie cinematografica di Harry Potter, dal 2001 al 2011. Nel 2013 per l'interpretazione di Sam in Noi siamo infinito vince il premio alla miglior attrice assegnato ai San Diego Film Critics Society Awards e un People's Choice Award alla miglior attrice in un film drammatico. Nel corso dello stesso anno è stata premiata agli MTV Movie Awards con l'MTV Trailblazer Award, assegnato a "un attore di giovane età che è riuscito a ispirare gli altri con un portafoglio diversificato di lavoro e una reputazione trascendente agli occhi del pubblico". Sempre nel 2013 è protagonista in Bling Ring, film di Sofia Coppola in concorso al Festival di Cannes 2013 nella sezione Un Certain Regard. Nel 2015 interpreta Angela Gray nel thriller Regression, diretto dal regista premio Oscar Alejandro Amenábar.L'interesse di Emma Watson per la recitazione inizia durante gli anni scolastici a Oxford, dove partecipa a molti drammi (in Arthur the Young Years interpreta il ruolo della Fata Morgana e recita in una rappresentazione de Il principe felice). Il ruolo di Hermione Granger è stata la sua prima recitazione importante[2]. Emma Watson con Daniel Radcliffe e Rupert Grint a Londra per la prima di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011) Nel 1999 iniziano le audizioni per i personaggi di Harry Potter. Gli agenti del cast hanno assunto Emma per fare dei provini e dopo otto audizioni il produttore David Heyman le ha annunciato che aveva ottenuto il ruolo di Hermione Granger, che la giovane Watson ha interpretato nel film Harry Potter e la pietra filosofale (2001) e nei successivi film della saga Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) e Harry Potter e il calice di fuoco (2005), prima di ricevere il suo primo incarico da attrice in un film esterno quando le viene chiesto di partecipare, nel ruolo di Pauline, alle riprese del film TV Ballet Shoes, uscito il 26 dicembre 2007 sulle reti inglesi.Il 9 luglio 2007 Emma prende parte con Daniel Radcliffe e Rupert Grint alla cerimonia chiamata "Hands, Feet and Wands Ceremony" avvenuta davanti al Grauman's Chinese Theatre di Hollywood. Continua ad interpretare il personaggio di Hermione sino alla fine della saga di Harry Potter, comparendo negli ultimi capitoli Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009), Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (2010) e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011), acquisendo notevole successo mediatico al crescere della popolarità della serie di film. In un'intervista del Times Magazine del 2009 spiega[7]:
« Con Columbus c'era il lato molto comico: Hermione era saccente e arrogante, una piccola Signora. Dopo Alfonso ha portato fuori l'elemento girl-power in lei, e la cosa mi si addiceva perché stavo diventando adolescente. Dopo Mike Newell ha tirato fuori la sua parte sensibile, da ragazzina vulnerabile e insicura. »
(Emma Watson)
Intanto, nel dicembre del 2008 viene distribuito Le avventure del topino Despereaux, un film d'animazione ispirato dal romanzo di Kate DiCamillo, dove la Watson dà la voce alla Principessa Pea. Interpreta anche Irina, nel marzo 2010, nello spettacolo teatrale Tre sorelle di Čechov allestito dalla sua Università, la Brown. Emma Watson al Tribeca Film Festival 2012 Nel 2009 viene coinvolta come consulente creativo per People Tree, un marchio di moda equo-solidale. L'attrice crea poi una linea di abbigliamento primavera/estate 2010 e continua ad essere partecipe a questo progetto con la realizzazione della collezione primavera/estate 2011. Nel marzo 2011 è uscita una nuova linea di moda etica che si ispira agli anni sessanta/settanta, ideata da Emma e da Alberta Ferretti. Emma ha rappresentato il volto di Burberry per la campagna autunno/inverno 2009 e primavera/estate 2010 accanto a suo fratello Alex Watson, al musicista George Craig e a Douglas Booth. Nel 2010 la Watson compare nel video musicale Say You Don't Want It dei One Night Only, pubblicato il 25 giugno 2010 e girato a Brooklyn. In questo video Emma interpreta la parte di un cane "chic" (nel video però appare sempre come una persona, tranne nella parte finale) che si perde e, disorientato, viene accompagnato per le strade di New York da un altro cane, randagio, impersonato dal frontman del gruppo George Craig. I due ragazzi, in seguito a una intervista concessa, hanno dichiarato che la storia si ispira al film Disney Lilli e il vagabondo[8]. Nel 2010 Emma Watson, insieme ai colleghi Daniel Radcliffe e Rupert Grint, partecipa alla campagna dell'Associazione Librari Americani, denominata READ. Sempre nel 2010 viene ingaggiata per il ruolo di Lucy in Marilyn, le cui riprese sono terminate nel novembre dello stesso anno. Nel 2011 viene annunciato che Emma sarà il nuovo volto della casa cosmetica francese Lancome e, sempre nello stesso anno, viene nominata "Viso più bello del 2011" alla 22ª edizione dell'Independent Critics List of the 100 Most Beautiful Faces[9].