Suggerimenti relativi all'utilizzo di GeoGebra Esame

Fate familiarizzare gli studenti con GeoGebra Esame

Consigliamo di fare familiarizzare i vostri studenti con GeoGebra Esame prima della data fissata per il loro esame (ad es. per i compiti o durante le lezioni), specialmente se sono abituati ad utilizzare la versione Desktop di GeoGebra, la cui interfaccia è leggermente diversa.

Lavorare in modalità a tutto schermo

Assicurarsi che gli studenti sappiano come gestire la modalità a tutto schermo del loro browser: Gli studenti devono essere a conoscenza del fatto che sarà visualizzato un avviso quando si entra in modalità a tutto schermo, nel quale non dovrà essere selezionata l'opzione di uscita che non consentirebbe loro l'utilizzo di GeoGebra Esame. Nota: Tale avviso sparirà automaticamente. La durata della visualizzazione di tale avviso dipende dal browser in uso. Raccomandiamo inoltre di discutere con gli studenti le eventuali opzioni di uscita dalla modalità a tutto schermo con riferimento ai possibili diversi tipi di browser in uso, in modo tale che gli studenti siano consci delle operazioni che potrebbero attivare l'allarme di GeoGebra Esame.

Stabilire un 'protocollo di emergenza' con gli studenti

Stabilire un 'protocollo di emergenza' per risolvere eventuali problemi che possano sorgere durante un esame. Ad esempio, gli studenti dovranno comunicare immediatamente all'insegnante se è stato attivato per sbaglio l'allarme (come quando ad es. uno studente esce dalla modalità a tutto schermo per errore) o se il computer crea problemi che possano interferire con lo svolgimento dell'esame.

Fare in modo che GeoGebra Esame inizi contemporaneamente per tutti gli studenti

Consigliamo l'attivazione in contemporanea di GeoGebra Esame per tutti gli studenti, e di fare in modo che termini alla fine dell'esame. In questo modo è possibile...
  • fare la personalizzazione assieme, assicurandosi che tutti gli studenti stiano lavorando in Esame con le stesse impostazioni (ad es. senza il CAS)
  • assicurarsi che nessuno possa utilizzare il proprio computer per attività non autorizzate (ad es. utilizzare Internet o altro software) prima dell'avvio di GeoGebra Esame.

Consegnare il testo dell'esame dopo avere avviato GeoGebra Esame

Consigliamo di consegnare il testo dell'esame dopo l'avvio di GeoGebra Esame su tutti i computer, assicurandosi che...
  • tutti gli studenti possano iniziare a lavorare sulla consegna immediatamente dopo avere ricevuto le istruzioni.
  • tutti gli studenti dispongano dello stesso tempo per portare a termine l'esame.
  • gli studenti non possano utilizzare software non autorizzato o Internet dopo avere visto il testo dell'esame.

Accesso al Registro Esame

I Registri Esame degli studenti non possono essere salvati automaticamente al termine di un esame. Il Registro Esame viene visualizzato automaticamente sullo schermo dopo avere selezionato   Esci dall'Esame nel menu  File e dopo avere confermato questa azione, consentendo agli insegnanti di fare una verifica veloce dei Registri sui computer degli studenti. Per mantenere una copia dei Registri Esame chiedete agli studenti di fare una cattura dello schermo del proprio Registro Esame al temine dell'esame e di inviarvela via email o in altro modo (ad es. su una chiavetta USB).