Matematica e Arte
Introduzione
La Matematica e l'arte non sono due ambiti così lontani fra loro. In passato e tuttora possono coesistere e quando ne si apprezza una, non si può fare a meno di apprezzare anche l'altra.
Lo mostrano due ottimi esempi come determinate opere di Escher e quelle dell'Alhambra di Granada. Analizzando alcuni di questi capolavori saltano all'occhio le numerose isometrie che vengono utilizzate dagli artisti per dare svariate sensazioni: dalla precisione e l'ordine geometrico, fino ad un inquietante e cupo senso di confusione.
Le isometrie più utilizzate e presenti in queste opere sono sicuramente la rotazione e la traslazione che vengono ripetute più e più volte con diverse figure e risultati finali. Un chiaro esempio possono essere le simmetrie assiali che altro non sono che rotazioni di 180°.
A seguito di questa semplice presentazione dell'argomento sono proposti alcuni esempi di arte regolata da norme matematiche.

![[color=#ff0000][b]OMOTETIE (Escher)[/b][/color]](https://www.geogebra.org/resource/xxgqagse/p513z6j8doB3suOL/material-xxgqagse.png)
![[color=#ff0000][b]ISOMETRIE (Alhambra, Granada)[/b][/color]](https://www.geogebra.org/resource/jx3vc99g/IY78jhCV4b54P0Mz/material-jx3vc99g.png)