Attrito statico

Attrito statico E' la minima forza parallela al piano di appoggio che bisogna applicare sul corpo perché esso si metta in moto. La forza di attrito statico che si esercita tra un piano di appoggio e un corpo posto su di esso è proporzionale al peso del corpo stesso (non dipende dalla superficie di appoggio almeno fino a quando non diventa troppo sottile). fa= μ fp dove fa è la forza di attrito, μ è il coefficiente di attrito e fp è la forza che il corpo esercita perpendicolarmente alla superficie di appoggio.
Approfondisci qui Misura del coefficiente di attrito statico
  1. Fissare un valore (sconosciuto) del coefficiente d'attrito statico mediante il cursore "attrito"
  2. Aumentare la pendenza dello scivolo mediante il cursore h, molto lentamente, fino a quando il mattone comincia a scivolare.
  3. Per una regolazione più fine
  • cliccare sullo slider h e contemporaneamente
  • usare la freccia"=>" o il tasto "+" per aumentare di poco il valore di h
  • usare la freccia"=>" o il tasto "-" per diminuire di poco il valore di h
Ripetere la misura più volte fino a trovare il valore minimo di h per cui il mattone comincia a muoversi Il coefficiente di attrito statico è dato da:

m=h/l

Posizionare il mattone verticalmente. La superficie di appoggio diminuisce. Il coefficiente di attrito aumenta, diminuisce o rimane uguale?  Attenzione quando compariamo i risultati di misure dobbiamo tener conto degli errori sperimentali.