Rette parallele e angoli

Argomento:
Angoli, Rette

Angoli alterni interni

Nel foglio di lavoro sono rappresentati gli angoli alterni interni formati dalle rette a e b tagliate dalla trasversale c. Se α=β cosa si può dire di γ e δ? E delle rette a e b ? Se a ∥ b cosa si può dire degli angoli α, β e γ,δ ? Trascina opportunamente i punti evidenziati e fai le tue congetture.

Angoli alterni esterni

Nel foglio di lavoro sono rappresentati gli angoli alterni esterni formati dalle rette a e b tagliate dalla trasversale c. Se α'=β' cosa si può dire di γ' e δ'? E delle rette a e b ? Se a ∥ b cosa si può dire degli angoli α', β' e γ',δ' ? Trascina opportunamente i punti evidenziati e fai le tue congetture.

Angoli coniugati interni

Nel foglio di lavoro sono rappresentati gli angoli coniugati interni formati dalle rette a e b tagliate dalla trasversale c. Se α e δ sono supplementari cosa si può dire di β e γ ? E delle rette a e b ? Se a ∥ b cosa si può dire delle coppie di angoli α, δ e γ, β ? Trascina opportunamente i punti evidenziati e fai le tue congetture.

Angoli coniugati esterni

Nel foglio di lavoro sono rappresentati gli angoli coniugati esterni formati dalle rette a e b tagliate dalla trasversale c. Se α' e δ' sono supplementari cosa si può dire di β' e γ' ? E delle rette a e b ? Se a ∥ b cosa si può dire delle coppie di angoli α', δ' e γ', β' ? Trascina opportunamente i punti evidenziati e fai le tue congetture.

Angoli corrispondenti

Nel foglio di lavoro sono rappresentati gli angoli corrispondenti formati dalle rette a e b tagliate dalla trasversale c. Se α'=β cosa si può dire delle altre coppie di angoli ? E delle rette a e b ? Se a ∥ b cosa si può dire delle coppie di angoli corrispondenti ? Trascina opportunamente i punti evidenziati e fai le tue congetture.

Problema 1

Dato il triangolo ABC, detto M il punto medio di BC, prolunga la mediana AM dalla parte di M del segmento MD congruente ad AM. Dimostra che CD è congruente e parallelo ad AB.

Problema 2

Dal vertice C del triangolo ABC traccia il segmento CE congruente e parallelo ad AB (con il punto E appartenente al semipiano di origine BC opposto a quello che contiene il punto A). Dimostra che il triangolo CBE è congruente ad ABC. Caso particolare: se il triangolo ABC è rettangolo in A, come sono i segmenti AE e BC? Perchè?