Enti fondamentali e primitivi

Svolgi ogni consegna nel foglio di lavoro sottostante. Trovi sottolineate le parole che richiamano i comandi da usare.

Enti primitivi

Enti che non vengono definiti ma accettati come noti. Traccia un punto rosso e chiamalo P. Traccia una retta blu e chiamala r. Il terzo ente primitivo è il piano.

Enti fondamentali

Traccia un retta r e nascondi i due punti A e B che sono serviti per disegnarla. Traccia un punto rosso su r e chiamalo P. Traccia la semiretta con estremo in P giacente su r; chiamala s e rendila blu. Traccia un punto verde Q sulla semiretta nera. Traccia in viola il segmento PQ.

Definizioni degli enti fondamentali

Di seguito sono date le definizioni di semiretta e segmento: 1) ciascuna delle parti in cui una retta è divisa da un suo punto 2) parte di retta delimitata da due suoi punti, detti estremi Scegli l'associazione corretta:

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
Controlla la mia risposta (3)

In quante e parti è divisa una retta da tre suoi punti? Che elementi geometrici sono?

Relazioni tra enti fondamentali

Due segmenti sono consecutivi se hanno un estremo in comune. Due segmenti sono adiacenti se sono consecutivi e giacciono sulla stessa retta. Traccia in rosso e blu due segmenti consecutivi. Traccia in verde e viola due segmenti adiacenti (Suggerimento: traccia per prima cosa una retta...)

Poligonale

Una poligonale è una figura costituita da un insieme ordinato di segmenti (detti lati) in cui ciascun segmento e il successivo sono consecutivi. Una poligonale è chiusa se il primo estremo coincide con l'ultimo, altrimenti è aperta. Una poligonale è intrecciata se due suoi lati si intersecano, altrimenti è semplice. Una poligonale chiusa semplice è detta poligono. Traccia in rosso una poligonale aperta semplice costituita da tre segmenti. Traccia in blu una poligonale chiusa semplice costituita da tre segmenti. Traccia in verde una poligonale aperta intrecciata costituita da tre segmenti. Traccia in viola una poligonale chiusa intrecciata costituita da cinque segmenti.

Figure concave e convesse.

Una figura è convessa se due suoi punti qualsiasi (quindi per ogni coppia di punti) sono estremi di un segmento interamente contenuto nella figura stessa; se una figura non è convessa è concava. Stabilisci se le figure disegnate sono concave o convesse. Rispondi quindi alla domanda sotto.

Quali sono, tra quelle sopra, le figure concave?

Seleziona una o più risposte corrette
  • A
  • B
  • C
  • D
Controlla la mia risposta (3)

Angolo

Un angolo è la parte di piano compresa tra due semirette aventi l'origine in comune. Traccia tre punti non allineati A, B e V in rosso. Traccia in blu la semiretta di origine V e che passa per A. Traccia in blu la semiretta di origine V e che passa per B. Traccia l'angolo BVA.

Angoli particolari

Traccia una retta r e su di essa tre punti A, B e C. Traccia la retta perpendicolare a r passante per A. Traccia in rosso tutti gli angoli retti che vedi in figura. Traccia in blu tutti gli angoli piatti che vedi in figura.