Attività 1: Poligoni regolari

Argomento:
Poligoni
[G 134 sul libro] Definizione Un poligono è regolare quando ha tutti i lati congruenti e tutti gli angoli congruenti. Come costruire un poligono regolare: possiamo utilizzare il comando di Geogebra Toolbar Image oppure seguire la costruzione che vedremo fra poco. Teorema Un poligono regolare è inscrivibile in una circonferenza e circoscrivibile a un'altra; le due circonferenze hanno lo stesso centro. Utilizziamo Geogebra per una traccia della dimostrazione.
  1. disegniamo un pentagono regolare Toolbar Image, ma la dimostrazione può essere generalizzata
  2. tracciamo le bisettrici Toolbar Image dell'angolo A e dell'angolo B. Indichiamo con O il punto di intersezione. Congiungiamo OC.
  3. Verifichiamo che OC è bisettrice, ad esempio misurando gli angoli BCO e OCD
  4. Congiungiamo il punto O con i rimanenti vertici e osserviamo che tali segmenti sono bisettrici di ciascun degli angoli al vertice. Otteniamo tutti triangoli isosceli fra loro congruenti
  5. Il punto O è equidistante da tutti i vertici del poligono e rappresenta il centro della circonferenza in cui il poligono è inscritto
  6. Il punto O è anche il punto di icontro di tutte le bisettrici e dunque è equidistante da tutti i lati del poligono (per la proprietà della bisettrice). Quindi il punto O rappresenta il centro della circonferenza alla quale il poligono è circoscritto.
Elementi notevoli di un poligono regolare: 
  • il centro è il centro delle circonferenze inscritta e circoscritta;
  • l'apotema è il raggio della circonferenza inscritta;
  • il raggio è il raggio della circonferenza circoscritta.