Domande frequenti su GeoGebra Esame

Quali sono le differenze tra GeoGebra Esame e GeoGebra?

All'avvio di GeoGebra Esame, vengono applicate le seguenti modifiche: Barra degli strumenti
  • GeoGebra Esame si apre in modalità a tutto schermo.
  • Il colore della barra degli strumenti diventa blu.
  • Si attiva il timer per l'esame.
  • Nella barra degli strumenti viene visualizzata l'icona del Registro Esame, che consente l'accesso al Registro in qualsiasi momento.
  • Secondo le impostazioni, la vista CAS e / o la vista Grafici 3D vengono disattivate: ciò è anche indicato nella barra degli strumenti.
  • Strumenti disattivati: Toolbar ImageTesto e Toolbar ImageImmagine
Image
Menu
  • Tutte le opzioni del menu  File sono disattivate (quindi gli studenti non possono aprire file nuovi o esistenti, salvare, stampare, condividere o esportare il proprio lavoro durante un esame).
  • Viene visualizzata l'opzione Esci dalla modalità Esame nel menu  File.
  • Il menu  Opzioni non consente di Salvare Impostazioni o modificare la  Lingua mentre la modalità Esame è attiva.
  • Il menu Strumenti non dispone dell'opzione Personalizza barra degli strumenti
  • Mentre la modalità Esame è attiva, gli studenti non hanno accesso ai propri account di GeoGebraTube.
  • Il menu Guida è disattivato.
Nota: Non è possibile salvare file di GeoGebra mentre la sessione di GeoGebra Esame è attiva. Tutte le funzionalità di GeoGebra verranno ripristinate al termine della sessione di GeoGebra Esame.
Image

Come posso limitare le funzionalità in GeoGebra Esame?

Dopo avere selezionato  Esame nel menu File, gli studenti possono deselezionare le Viste non consentite durante l'esame (ad es. la vista CAS o Grafici 3D) prima dell'avvio del timer dell'esame. Nota: Le funzionalità disattivate sono indicate nella barra degli strumenti, in modo da semplificare il controllo da parte dell'insegnante sull'effettivo utilizzo da parte degli studenti della stessa interfaccia.
Image
Image

Come posso verificare se qualcuno è uscito dalla finestra Esame durante lo svolgimento dell'esame?

Se uno studente esce in qualsiasi modo dalla finestra a tutto schermo di GeoGebra Esame (ad es. uscendo dalla modalità a tutto schermo, selezionando un'altra scheda del browser, avviando un altro software), viene visualizzato un allarme visivo:
  • La barra degli strumenti diventa rossa, rendendo immediatamente ovvio che lo studente ha lasciato la finestra a tutto schermo di GeoGebra Esame.
Image
  • L'abbandono della finestra dell'esame è documentato anche nel Registro Esame, con il relativo orario.
  • La riapertura della finestra dell'esame è anch'essa documentata nel Registro Esame, in modo da consentire all'insegnante di verificare per quanto tempo lo studente ha effettuato attività estranee all'esame.
Image

Cosa succede se qualcuno lascia per errore la finestra di GeoGebra Esame durante un esame?

È possibile che uno studente lasci per errore la finestra a tutto schermo di GeoGebra Esame durante l'esame, attivando l'allarme visivo e la relativa documentazione nel Registro Esame. Raccomandiamo agli insegnanti di fare presente questa situazione agli studenti prima dello svolgimento dell'esame e di fare loro presente che l'insegnante interverrà per gestire la situazione. Esempio: Chiedere agli studenti che sono usciti per sbaglio dalla finestra di GeoGebra Esame di rientrare nella stessa al più presto possibile. Ciò sarà comunque documentato nel Registro Esame. Inoltre chiedere agli studenti di comunicare immediatamente una tale situazione all'insegnante.

Perchè non è possibile salvare i file quando GeoGebra Esame è attivo?

GeoGebra Esame è stato progettato in modo da potere essere utilizzato come calcolatrice o calcolatrice grafica durante esami predisposti su carta. A causa delle varie restrizioni poste sugli esami assistiti dal computer nelle diverse nazioni appartenenti alla nostra comunità internazionale, abbiamo deciso di offrire una versione di base di GeoGebra Esame, in modo che possa essere utilizzata in più nazioni possibili.  Le future versioni di GeoGebra Esame potranno contenere l'opzione di salvataggio dei file durante un esame.

Perchè GeoGebra Esame deve essere utilizzato a tutto schermo?

GeoGebra Esame deve essere utilizzato a tutto schermo in modo da non consentire agli studenti l'utilizzo di altre schede del browser o di ulteriore software presente nel computer in uso.  Sebbene l'abbandono della modalità a tutto schermo attivi l'allarme, gli studenti dovrebbero essere incoraggiati a rientrare in modalità a tutto schermo (ad esempio premendo il tasto F11) al più presto possibile. Appena GeoGebra Esame non viene utilizzato a tutto schermo, l'uscita e il rientro nella finestra Esame viene documentata nel Registro Esame. Se il browser di uno studente non consente il rientro in modalità a tutto schermo, è importante incoraggiare lo studente a riavviare l'Esame, dopo avere consultato l'insegnante per la gestione del problema.