Finestra di dialogo Crea nuovo strumento

Da GeoGebra Manual.

Innanzitutto, creare la costruzione che lo strumento dovrà riprodurre in seguito. Nel menu Menu-tools.svg Strumenti, fare clic su Menu-tools-new.svg Crea nuovo strumento per aprire la corrispondente finestra di dialogo. Per completare la creazione dello strumento personalizzato è necessario quindi compilare le schede Oggetti finali, Oggetti iniziali e Nome e icona.

Esempio: Impostazione di uno strumento Quadrato, che crea un quadrato quando si fa clic con il mouse su due punti già esistenti o in due posizioni qualsiasi della Menu view graphics.svg vista Grafici.
  • Costruire un quadrato a partire da due punti A e B. Costruire gli altri due vertici e collegarli tra loro utilizzando lo strumento Mode polygon.svg Poligono, in modo da ottenere il quadrato poligono1.
  • Selezionare Menu-tools-new.svg Crea nuovo strumento nel menu Menu-tools.svg Strumenti.
  • Indicare gli Oggetti finali: selezionare il quadrato con il puntatore o selezionarlo dal menu di riepilogo a discesa. Selezionare anche i vertici del quadrato.
  • Indicare gli Oggetti iniziali: GeoGebra specifica automaticamente gli Oggetti iniziali (in questo caso i punti A e B): per modificare la selezione degli Oggetti iniziali utilizzare il menu di riepilogo a discesa o fare clic sugli oggetti desiderati nella costruzione.
  • Digitare il Nome dello strumento e il Nome del comando relativi al nuovo strumento.
Note: Il nome dello strumento verrà visualizzato nella barra degli strumenti di GeoGebra, mentre il nome del comando potrà essere utilizzato nella barra di inserimento.
  • È inoltre possibile digitare del testo che verrà visualizzato nella Guida della barra degli strumenti.
  • È inoltre possibile scegliere un'immagine presente nel computer che verrà utilizzata come icona per lo strumento. GeoGebra ridimensionerà l'immagine automaticamente affinché venga correttamente visualizzata come pulsante della barra degli strumenti.
© 2024 International GeoGebra Institute